COME SPIEGATO NELLA SEZIONE "CODICE DI LAVORO" DIEGO ACCORSI NON E' UN NUTRIZONISTA NE TANTOMENO UN DIETOLOGO, E' UN PERSONAL TRAINER QUALIFICATO. SI LIMITERA' DUNQUE A "CONSIGLI ALIMENTARI", E COME TALI DEVONO RESTARE.
Mi limiterò a spiegarvi la filosofia alimentare GENERALE che negli anni ho sposato come la più semplice, salutare e facile da attuare.
Ci sono centinaia di diete in commercio, si tratta di capire quale è la più congeniale per noi, ricordandosi che non per tutti va bene la stessa alimentazione, quella che su di te funziona su di me magari non va bene.
NON ESISTE ALLENAMENTO IDEALE, NON ESISTE ALIMENTAZIONE IDEALE, ESISTE LA PERSONA.
Però da qualche parte bisogna iniziare... Bisogna prendere in considerazione che la maggior parte delle persone non ha la più pallida idea di come alimentarsi.
In questo caso un mio semplice consiglio alimentare risulta molto prezioso. Per casi più specifici, una dieta mirata, ci sono nutrizionisti e dietologi con cui collaboro.
REGOLA 1: Colazione da Re, pranzo da Principe, cena da Povero!!! Vecchio proverbio mai così attuale!! L'italiano medio fa l'opposto. Colazione veloce, caffè, alcuni cappuccio e brioche e via al lavoro. Il pranzo è veloce: piattone di pasta oppure insalatona per quelli più attenti.... ed poi... LA SERA, si arriva a casa dal lavoro, stanchi fisicamente e provati psicologicamente e si mangia di tutto, anche il tavolo con i piatti e bicchieri per i morsi della fame!!! Ricordiamoci sempre che le calorie non introdotte la mattina il corpo le richiede la sera.
REGOLA 2- 24h: se è vero che la glicemia e il Pral degli alimenti sono sempre da tener in considerazione è anche vero che il conto di tutta l'alimentazione va fatta nelle 24 ore. E' un po' limitante pensare sempre e solo al pasto ideale senza analizzare l'intera giornata. Certo questo non vuol dire che bisogna mangiare cibi troppo zuccherati per poi correre ai ripari nel pasto successivo, ma un buon equilibrio è sempre la strada migliore.
REGOLA 3: Proteine= Tanti sono abituati a mangiare pasta il mezzogiorno e carne la sera. Io preferisco (per scelta quando mi NUTRO) inserire la fonte proteica distribuita equamente durante la giornata, sempre non esagerando con i carboidrati la sera.
REGOLA 4: Mangiamo alcalini= E' fondamentale fare un'alimentazione alcalina. Cosa vuol dire? Semplice, bisogna aggiungere nella nostra alimentazione tantissima verdura in modo da contrastare la naturale acidità che hanno i cibi come la carne, la pasta, e che portano il nostro corpo a vivere in un ambiente acido. Sia per quanto riguarda la crescita muscolare che per quanto riguarda la salute cellulare, un corpo alcalino sta decisamente meglio di uno tendenzialmente acido. Il segreto e mangiare tanta verdura quanta carne o pasta o riso che si mangia in ogni pasto. Inoltre è importantissimo bere tanta acqua. Per sapere più nel dettaglio quale cibo è acido e quale è alcalino si può cercare tranquillamente in Internet le tabelle con il PRAL degli alimenti.
REGOLA 5: Rispettiamo le stagionalità e i km 0= fragole del Cile a natale, uva a febbraio, ciliegie a dicembre, non dovrebbe essere una cosa normale. Eppure quello è quello che troviamo sui banchi di ipermercati. Dobbiamo tornare a mangiare le frutta e verdura di stagione, costa meno, contiene tantissime vitamine... Recenti studi hanno dimostrato che si trovano in commercio 1000 conservate nel frigo anche per oltre due anni. Queste mele sono praticamente prive di qualsiasi fonte di nutrimento, contengono solo un po' di acqua e un po' di zuccheri, le preziose vitamine presenti naturalmente nella frutta sono completamente scomparse per il lungo periodo di conservazione. Le 2 immagini sotto da scariare fanno vedere in moso semplice e efficace le stagionalità di frutta e verdura.
REGOLA 6: l'acqua= L'acqua è fonte di vita. E' importantissimo bere, tutti lo consigliano ma la maggior parte delle persone prende questo consiglio come il consiglio della mamma quando eravamo piccoli che ci diceva di andare piano in bici: "si lo so... ma non me ne frega". Cosa più sbagliata non c'è!! E' fondamentale per il dimagrimento e l'aumento di massa magra, per la salute delle cellule, per eliminare i cataboliti, per i reni e gli organi. SE NON BEVI NON PUOI STAR BENE!!! CONSIGLIO: se ti dimentichi di bere è buona abitudine impostare sul telefono la sveglia ogni ora per ricordarsi di bere... questo sistema mi ha dato tantissimi risultati.
REGOLA 7: le proteine vegetali= Bistrattate in molte palestre, sono importanti nella nostra
alimentazione. Il valore di una proteina si misura in valore biologico. Le proteine dell'uovo hanno valore biologico 100. Per una serie di problemati che per il momento non sto qui a spiegarvi
(amminoacidi limitanti) le proteine vegetali hanno un valore biologico inferiore di quelle animali e per questo vengono spesso disprezzate. Ma con i giusti abbinamenti si riesce tranquillamente a
"nobilizzare" le proteine vegetali.
ES:
Se abbino soia e miglio, il valore biologico arriva a 100, granoturco e fagioli 99 (la vecchia polenta e fagioli dei nostri nonni), pensate che il latte ha un valore di 92.....
REGOLA 8: ordine di ingestione= Se
siete abituati a mangiare un primo un secondo e la verdura.... Provate a fare così: partite mangiando la verdura, poi passate al secondo (la fonte proteica) e infine potete mangiare il primo o la
fonte di carboidrati. Così facendo la glicemia sale molto meno... è un trucco che da moltissimi risultati
REGOLA 9: la vitamina
P= Non esagerare con la vitamina P. Cos'è la vitamina P??
P...asta - P...ane - P...izza - P...olenta - P..atate!!!!! ;-)
REGOLA 10: Defrumentalizziamoci= Non esiste solo il frumento come fonte di carboidrati. Siamo
diventati monocereali. FRUMENTO OVUNQUE!!! Pasta, pane, biscotti, farinacei, pizza, tutto è a base di frumento. Defrumentalizziamoci... Leggi il link
qui.