Se dovessi chiedere a un principiante che è la prima volta che mette i piedi in palestra di trarre a se la sbarra della lat machine sono certo che il 90% di questi la porterebbe dietro. Perchè? Sicuramente perchè è nella mentalità e memoria popolare. Questo è un esercizio che si vede spesso nei film e viene spesso riproposto in molte palestre. Vediamo ora perchè in generale lo sconsiglio.

Questa immagine mostra le 7 vertebre cervicali. Quando portiamo la sbarra dietro la testa viene direzionata in avanti andando a sforzare le vertebre cervicali. Il nucleo polposo dei dischi intervetebrali è spinto posteriormente verso il midollo spinale. Specialmente nei soggetti in cui il movimento scapolo-omerale è ridotto (da test risulta la maggior parte dei soggetti) si enfatizza ancora di più lo spostare anteriormente la testa. E qui sono cavoli.... Per capire meglio guarda il filmato per notare il movimento della testa.

 

Ma perchè tanti dicono che lavora meglio il dorsale? Per avere un po' più di chiarezza vediamo i muscoli coinvolti.

 

Nella lat dietro vediamo i muscoli coinvolti: Muscoli coinvolti: Gran dorsale (in misura minore), gran rotondo, gran pettorale (limitato), coracobracchiale, sottoscapolare, bicipite bracchiale, brachioradiale, capo lungo del tricipite (limitato).
Articolazioni coinvolte: spalla, gomito, polso.

 

Ora stesso esercizio ma portando la sbarra davanti:Muscoli coinvolti: Gran dorsale (in misura maggiore), gran rotondo, gran pettorale, deltoide posteriore, sottospinato, porzione mediale e inferiore del trapezio, bicipite brachiale, brachioradiale, capo lungo del tricipite.
Articolazioni coinvolte: spalla, gomito, polso.

 

Scusa allora mi sembra che poi non ci sia così differenza a livello muscolare. Ma allora perchè sento tirare di più dietro? Ecco quel sentir tirare di più dietro non è una cosa piacevole per le tue 7 vertebre cervicali....

 

Teoricamente chi ha un'ottima mobilità scapolo omerale potrebbe rischiarsi a farlo dietro.... Ma che senso ha rischiare un'ernia o una protusione se non c'è alcuna differenza a livello muscolare nell'eseguirlo davanti (per la verità davanti è anche migliore perchè il dorsale come riportato sopra ha un raggio d'esecuzione maggiore e si contrare meglio)....

 

Non ho riportato la spiegazione del lento dietro... il principio è lo stesso con la differenza che oltre che essere un'esecuzione scorretta c'è anche il peso che gravita..... ancora più deleterio e obsoleto!!!!

 

Saluti dalla vosta cervicale.....